Norme redazionali e invio articoli per la Rassegna

Comitato di redazione: Terenzio Baldoni, Silvia Bolotti, Giancarlo Castagnari (coordinatore), Letizia Gaspari, Giovanni Luzi, Patrizia Mencarelli, Maurizio Costantini, Paolo Selini, Giorgia Spadini. I testi pubblicati sono preventivamente valutati dal comitato di redazione e vanno inviati utilizzando il seguente form. I redattori, quindi, si impegnano alla riservatezza del contenuto a tutela della proprietà intellettuale dell’autore. Il contributo,…

Read more

COSTANTE TIBERI. Un Uomo. Un Maestro. Un giornale: «Il Pensiero Cittadino»

COSTANTE TIBERI.  Un Uomo. Un Maestro. Un giornale: «Il Pensiero Cittadino» di  GIANCARLO CASTAGNARI  Il senso dell’importanza che aveva la presenza di un uomo nel contesto della vita comunitaria si fa più vivo immediatamente dopo la sua scomparsa. E’ con questa frase lapidaria che inizia il necrologio scritto da Renzo Armezzani (1919-1994), preside del Liceo…

Read more
Prof. Gilberto Piccinini

Prefazione Gilberto Piccinini – Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche

In un ponderoso volume, il gruppo di ricercatori coordinato da Giancarlo Castagnari ripercorre i principali momenti della vita della società fabrianese tra l’inizio del XX secolo e la fine del primo conflitto mondiale, dando conto delle novità introdotte nell’organizzazione della produzione e del lavoro e l’accendersi di forti passioni politiche in occasione degli eventi che…

Read more
archives

Archivio Ramelli – archivio file

Archivio Ramelli – Presentazione a cura dell’Ing. Paolo Selini   Contenuto delle diverse Cartelle Digitalizzato su richiesta:  Opuscoli di argomento musicale e teatrale  Opuscoli di carattere viario provinciale   Epigrafi Palazzo Comunale di Fabriano:  Fotografie delle Lapidi del Palazzo comunale di Fabriano eseguite dalla Prof. M. Federica Petraccia (Università di Genova)    Epigrafi Palazzo Raccamadoro…

Read more
Logo

25 APRILE 2020

  Link Facebook: 25 APRILE 2020 Il nostro modo per celebrare il 25 aprile, nonostante l'obbligo della lontananza. La memoria non si spegne. La memoria ci unisce.Per tutti voi da ANPI Fabriano, LabStoria – Laboratorio Permanente di Ricerca Storica e Comune di Fabriano.Buon 25 aprile. W l'Italia. Ce la faremo. La Presidente del Consiglio Giuseppina…

Read more

Presentazione associazione e Archivio Ramelli

Presentazione del Laboratorio Permanente di Ricerca Storica (LabStoria www.labstoria.org) e delle sue iniziative. A seguire l’illustrazione dell’Archivio Ramelli e delle sue meraviglie da parte dell’Ing. Paolo Selini. Vi attendiamo sabato 19 marzo dalle ore 16:00 nella sede della Biblioteca Multimediale “R.Sassi” a Fabriano.

Read more

Teatro, musica, spettacoli e feste nella Fabriano napoleonica

 di Letizia Gaspari Possiamo osservare il primo ottocento fabrianese come una sovrapposizione di piani diversi del paradigma culturale, da un lato la nostalgia dell’antico assetto politico-culturale barocco e da un altro la curiosità e la sperimentazione di nuovi modelli sociali e culturali che si affacciano prepotenti dalla vicina Francia. L’Ottocento fabrianese è indubbiamente segnato da…

Read more

L’Ordine Camaldolese Cenobita tra ottocento e novecento: l’Abbazia di S. Croce degli Atti a Sassoferrato

di Mirella Cuppoletti Premessa Il termine abbazia indica una particolare forma di aggregazione monastica riferita esclusivamente all’Ordine Benedettino e a tutte le sue filiazioni. Un’abbazia è un comprensorio territoriale la cui giurisdizione è di esclusiva pertinenza dell’Abate e dei suoi monaci, senza alcuna altra forma di soggezione che non sia alla Santa Sede. Si tratta…

Read more

ll museo delle arti monastiche di Serra de’ Conti e il monachesimo femminile

di Morena Torreggiani Un piccolo museo, una narrazione particolare di un’esperienza letteralmente straordinaria tutta al femminile, un piccolo paese medioevale che non vuole perdere le sue radici, una comunità civile che ha a cuore la conservazione di tutto quello che documenta la sua storia. Questa breve premessa può rappresentare il senso del Museo delle Arti…

Read more

Il contributo culturale di Fabriano alla storiografia cartaria

 di Giancarlo Castagnari Ormai da tempo e ovunque (undique) Fabriano viene chiamata la «Città della carta» per antonomasia e spesso le viene riconosciuto i titoli di «antica capitale europea della carta» e di “culla della carta occidentale”. Le motivazioni della fama acquisita si collegano al riconoscimento di alcuni primati tecnologici (pila idraulica a magli multipli,…

Read more

Archivio storico diocesano di Fabriano – Matelica

di Giorgia Spadini Prima di analizzare nello specifico l’Archivio Storico Diocesano di Fabriano-Matelica, credo sia importante sottolineare l’importanza di queste istituzioni culturali per la Chiesa cattolica, sia per la preziosa ed immensa documentazione in essi contenuta, sia perché essi costituiscono un mezzo di trasmissione del patrimonio documentario dalle generazioni passate, alle presenti e alle future.…

Read more